Musicisti


ANTONIO CAVALLO  nato a Taranto nel 1974, ha intrapreso lo studio del violoncello sotto la guida del M° Antonio Sanarica, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari.
Ha seguito corsi Internazionali di Perfezionamento ed Interpretazione Musicale con il M° Mario Centurione e Master Class con David Geringas mettendosi in evidenza tra i migliori allievi.
Nel 1999 ha fatto parte della “Orchestra dell’accademia della Filarmonica della Scala di Milano” in qualità di primo violoncello.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali vincendo il primo premio al Festival Nazionale Giovani Promesse di Taranto ed il primo premio alla Rassegna Nazionale “Il Concertista”. Nel 1996 ha partecipato alla 17^ Rassegna Nazionale Violoncellisti a Vittorio Veneto, ottenendo il primo premio e la borsa di studio con menzione speciale di merito; inoltre ha ottenuto una borsa di studio anche alla 19^ Rassegna Nazionale Violoncellisti a Vittorio Veneto.
Nel 2002 ha vinto il primo premio assoluto con menzione al 4° Concorso Nazionale di Musica “I. Strawinsky” di Bari.
Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento in violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida dei M° Arturo Bonucci , Luigi Piovano e Francesco Strano, diplomandosi nel 2004.
Attualmente collabora  in qualità di I° violoncello con l’Orchestra della Fondazione Lucana delle Province di Matera e Potenza e con l’Orchestra Internazionale d’Italia.
A gennaio 2007 ha conseguito il diploma di laurea di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente suona in duo con la pianista Cinzia Decataldo.

CINZIA DECATALDO  è nata a Taranto nel 1988 e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Sin da giovanissima si è affermata in varie rassegne e concorsi musicali (I Rassegna musicale Giovani Musicisti di Giovinazzo (BA), IX e XV Festival Musicale Città del Barocco di Lecce, 1° Concorso Piccole Perle di Pagani (SA), 1° Mozartini Festival di Montecorvino Rovella (SA), 8° Concorso Nazionale di Musica Città Bianca di Ostuni (BR), 6° e 8° Concorso Nazionale Igor Strawinsky di Bari, IX concorso di esecuzione musicale “Città di Matera”, 1° Concorso Nazionale “Musica Reservata” di Taurisano (LE) classificandosi sempre fra i primi posti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Nel 2005 ha partecipato al Concerto Finale dei migliori allievi dell’Istituto Musicale G.Paisiello di Taranto. Ha preso parte a diverse manifestazioni musicali e stagioni concertistiche promosse nel territorio salentino (Concerto per la Solidarietà a Latiano (BR), ManduriaMusica 2007, I giovani del Paisiello in concerto a Manduria (TA), Primavera Musicale a Sava (TA), Concerto di Primavera a Lizzano (TA), Giugno Savese a Sava (TA), Percorsi musicali a Latiano (BR) e a Bari per la FeltrinelliLibrieMusica in duo con il violoncello. Nel Maggio 2008 ha esordito come solista con orchestra eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra KV 414 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale G. Paisiello di Taranto diretta dal M° Domenico Longo nelle Città di Massafra (TA) e Martina Franca (TA). Ha partecipato ai Corsi di Perfezionamento estivi tenuti dal M°Flavio Manganaro a Giardini Naxos (ME) e dal M°Michele Marvulli a Gubbio (PG), esibendosi in occasione dei Concerti Finali. Nel Settembre 2009 si è diplomata in Pianoforte con 10, lode e menzione d’onore presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Paisiello” di Taranto  sotto la guida del M° Flavio Manganaro.  È iscritta al biennio di 2° livello in discipline musicali studiando nel contempo Composizione nella classe del M° Michele Pezzuto. Svolge inoltre un’intensa attività cameristica e di recente ha approfondito in particolare il repertorio per pianoforte e violoncello in duo con il violoncellista Antonio Cavallo

ROBERTA DE QUARTO è nata a Taranto l’8 novembre del 1995. Frequenta con eccellente profitto il primo anno al liceo classico statale “Quinto Ennio” di Taranto. Frequenta il 6° anno di pianoforte presso l’”Accademia Musicale Mediterranea” di Leporano sotto la guida del Maestro Alessandro Pisconti, seguendo contemporaneamente i corsi di armonia complementare e storia della musica. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e nel giugno 2009 ha conseguito il compimento inferiore in pianoforte presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.






MAURIZIO DE VALERIO: baritono, nato a Manduria (Ta). Nell’ottobre del 2004, dopo aver studiato privatamente con il M°Valeria Lombardi, è ammesso nella classe di canto lirico dell’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto, in cui attualmente è al 5° anno nella classe del M° Massimiliano Chiarolla. Nello stesso anno ha partecipato alla rappresentazione dell’opera “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di G.Donizetti con la regia di Amelia Felle (M° L.Fico direttore), tenutasi al Teatro Orfeo di Taranto. Nel novembre dello stesso anno partecipa all’opera “Orfeo ed Euridice” di Gluck, diretta dal M°Guarino (M°Ettore Papadia direttore). Nell’aprile del 2006 si esibisce in un concerto tenutosi a Maruggio con il coro polifonico (SS.Natività di Maria Vergine), diretto dal M° Salvatore Moscogiuri. Nel febbraio del 2008 ha partecipato all’esecuzione ed incisione per RaiTrade del pezzo “Sanctus” per coro e orchestra del M°Ada Gentile, diretto dal M° Fico. Nel marzo del 2008 partecipa alla rappresentazione de: “La Passione di Cristo secondo Marco”, di L.Perosi, sotto la guida del M°Nicola Locritani. A giugno dello stesso anno tiene un concerto a Manduria, accompagnato dal M°Davide Dellisanti. Nell’aprile del 2009 è Figaro in una selezione dell’opera: “Le nozze di Figaro” di Mozart.

NADIR GAROFALO è nato a Taranto il 4 ottobre 1986. Prima di intraprendere gli studi pianistici, sin dalla tenera età, si è avvicinato alla scrittura, pubblicando a tredici anni una prima silloge di poesie. Si è diplomato a pieni voti presso il liceo “Aristosseno” di Taranto, con un originale percorso su “Baudelaire – spleen et idéal”, portando immediatamente a compimento il suo secondo libro,  “Nel lampo di un incanto”, l’opera fondamentale della sua adolescenza, edita da “Il Filo”,  presentata con inatteso successo a Roma e per ben tre volte a Taranto, in particolare durante la “Soirée di Cultura Tarentina – poesia musica pittura” nel dicembre 2007 organizzata dall’Ars Group di Taranto, di cui è membro e socio fondatore. Ha iniziato lo studio del pianoforte già nel 1999, ma il suo percorso musicale può dirsi avviato solo due anni più tardi, con il m° Alessandro Pisconti presso l’Accademia Musicale Mediterranea, dove attualmente è iscritto al VII anno. Negli anni 2004, 2005, si è perfezionato con il m° Bruno Canino, il m° Gianmaria Bonino, il m° Piero Rattalino e lo stesso direttore dell’istituto,  m° Cosimo Damiano Lanza, con quest’ultimo in occasione del festival internazionale di musica “Sic itur ad astra” a Roma, durante il quale ha avuto l’occasione di esibirsi come solista. La determinazione e il carattere eclettico di Nadir, gli hanno permesso di affiancare agli studi pianistici, nonché alla passione per la scrittura e, non ultime, per la fotografia e il teatro, quelli giuridici: è infatti iscritto all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, presso la facoltà di Taranto.

LIDIA GIANTOMASI ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte sotto la guida della prof.ssa Cristina Nobile, con la quale attualmente prosegue ancora gli studi. Ha al suo attivo numerose esecuzioni in pubblico, sia come solista che in formazione cameristica. È vincitrice del 1°premio al Concorso Nazionale “Francisco Tarrega” ed è all’ottavo anno di pianoforte.




I PERCUSSIONISTI DEL “PAISIELLO” L’Ensemble è formato da giovani musicisti allievi delle classi di Strumenti a Percussione dell’Istituto Musicale “Paisiello” di Taranto dei M° Gabriele Maggi e Tommaso Cotrufo. Obiettivo dell’ensemble è la promozione e la divulgazione del repertorio musicale per percussioni del ‘900.
Componenti: Daniele Cella, Giuseppe Daggiano, Cosimo De Marco, Simone D'Uggento, Michele Santoro, Fulvio Scornavacca.





ANDREA LEONE nato a Taranto il 27 Novembre del ’94 sin dall’età di 7 anni ha cominciato ad amare la musica e a studiare pianoforte finché, grazie alle basi ricevute dalla sua maestra, a 10 anni si è presentato all’esame di ammissione all’ ”Istituto Pareggiato G. Paisiello”, che tutt’ora frequenta.
Si è distinto subito per la sua predisposizione e per la sua giovane età, ricevendo i complimenti dalla commissione. Oggi sono 5 anni che frequenta l’ Istituto Musicale ma, con un salto di qualità, voluto dal suo maestro Monaldo Barconi è già al sesto anno. Ha partecipato a vari concorsi tra cui:

-         “7° Concorso Europeo di Musica” , città di Altamura, 1° classificato.
-         “Concorso Musicale: giovani promesse” all’Accademia A. Mozart, a Taranto, 2° classificato
-         VIII Concorso di Esecuzione Musicale , città di Matera, Premio “Rosa Ponselle” 1° classificato

Nel 2009 ha conseguito il diploma di Teoria e Solfeggio, e il 1° Diploma inferiore di pianoforte con ottimi voti e grande soddisfazione del suo maestro.


COSIMO LEONE Il pianista Cosimo Leone è nato a Taranto il 21 dicembre 1993, ha intrapreso gli studi musicali nel gennaio 2004 presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto nella classe del m° Alessandro Pisconti, mettendo da subito in evidenza naturale istinto artistico e grande musicalità, elementi che gli hanno permesso, in pochi anni, una rapida escalation nella formazione corsuale. Consegue brillantemente la licenza di teoria e solfeggio nell’anno accademico 2008 al conservatorio Tito Schipa di Lecce. Ha curato il perfezionamento pianistico con diversi importanti maestri del concertismo internazionale: Piero Rattalino e Cosimo Damiano Lanza col quale continua a perfezionare i suoi studi. A giugno 2009, sempre al conservatorio Tito Schipa di Lecce, ha sostenuto l’esame di compimento inferiore di pianoforte. Ha al suo attivo diverse apparizioni concertistiche organizzate dall’Accademia Musicale Mediterranea.

CAROLINA LIPPO nata a Taranto il 25/03/87, inizia gli studi musicali in tenera età e sin da giovanissima partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali sia in qualità di pianista solista che di soprano classificandosi sempre fra i primi posti (Concorso Nazionale “Luigi Rossi”, Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera”, Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea”, Concorso Nazionale di Esecuzione e Composizione “Onde Musicali”, Concorso Musicale “Fratres, Giovanissime e Giovani promesse”, 2° premio al Concorso Internazionale “Città di Castrovillari – Pollino”, 1° premio al Concorso Nazionale “N. Van Westerhout”). Nel 2005 riceve il diploma di merito per la partecipazione al concerto finale dei migliori allievi dell’Istituto Paisiello in qualità di pianista. Nel 2007 frequenta una masterclass di canto presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona e nel 2009 un corso di perfezionamento tenuto dal M° Flavio Manganaro a Giardini Naxos (Me), esibendosi poi in occasione dei Concerti Finali. Prende parte a diverse stagioni concertistiche (Concerto di Primavera a Lizzano, Manduria Musica 2009, Estate Leporanese 2009, Provincia in Musica 2008) e collabora con svariate associazioni culturali e musicali. In qualità di corista, tra i numerosi concerti a cui prende parte, si annoverano: nel 2003, il concerto alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II nell’Aula “Paolo VI” in Vaticano, in occasione delle Celebrazioni Mariane; nel 2008, la prima esecuzione assoluta della cantata “Un’ansia di pace” del M° Ada Gentile, opera che fa parte di un cd monografico distribuito dalla Casa Editrice RaiTrade. Si esibisce in vari concerti anche in qualità di accompagnatore al pianoforte, pianista in formazioni cameristiche e nel 2008 esordisce come soprano solista con orchestra in una selezione dall’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart con l’Orchestra Sinfonica “G.Paisiello” diretta dal M° Deborah Tarantini. Con la stessa orchestra canta il “Gloria” RV 589 di Antonio Vivaldi nel Duomo di S.Cataldo, nella Chiesa S.Roberto Bellarmino di Taranto e nella Chiesa Madre di Avetrana (Ta). Nello stesso anno canta musiche Kurt Weill per l’associazione “Il Corifeo” di Massafra (Ta) e nel 2009 si esibisce in un concerto d’organo e quartetto d’archi nella Chiesa Spirito Santo di Taranto e in un concerto con il coro “Exultate Deo” nella Basilica di S.Martino (Martina Franca). Parallelamente agli studi musicali, si diploma in Pittura e Decorazione Pittorica presso il Liceo Artistico “Lisippo” di Taranto ed ha all’attivo diverse collettive di pittura. E’ diplomanda in pianoforte sotto la guida del M° Flavio Manganaro e in canto lirico sotto la guida del M° Loredana Cinieri presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Paisiello” di Taranto.

DONATELLA MARTINO ha frequentato il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi sotto la guida del M° Pierluigi Camicia. Ha proseguito gli studi pianistici con il M° Carlo Bruno presso l’Arts Academy di Roma, conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Ha seguito corsi di perfezionamento di musica da camera con il M° Tudorache e il M° Chamorro. E’ vincitrice di diversi concorsi pianistici (1° premio assoluto al Concorso “Rinaldo Rossi” di Mantova, 1° premio al concorso per neodiplomati di Palo del Colle, Concorso “R. Rodio” di Castellana Grotte, Giovani Promesse Taranto, Lucca ) e cameristici, in particolare nella formazione di Duo con Percussioni (1° Premio Concorso “Trotta” di Castelnuovo della Daunia , 1° Premio Città di MATERA 2006 e 2007, 1° Premio al Concorso “Valeria Martina” di Massafra 2006 e 2007). Ha tenuto concerti a Napoli nell’ambito del Festival pianistico dedicato alla musica francese e russa ed all’estero a Hong Kong e Macau. Nel 2003, nell’ambito del corso di perfezionamento per pianoforte e orchestra di Padula tenuto dal M° Carlo Bruno, ha eseguito il Concerto K503 di Mozart. Nel 2007, presso l’Istituto Musicale  “Paisiello” di Taranto, si è laureata con 110 e lode in Discipline Musicali ad Indirizzo Solistico, sotto la guida della pianista Carla Bruni. Risultata tra i migliori alunni del  corso di laurea, nel giugno del 2006 ha eseguito il Concerto N° 1 di Beethoven per pianoforte e orchestra, diretto dal M° Domenico Longo. In seguito alla frequenza del Corso di Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Pasquale Iannone a Barletta nel 2006, è stata selezionata per l’esecuzione del Concerto N° 1 di Beethoven, diretto dal M° Ovidiu Balan. E’ docente di pianoforte complementare presso il Conservatorio”E. R. Duni” di Matera.

VITO PERRINI ha coltivato il talento e la passione per la musica suonando e studiando sin dall’età di sei anni partecipando, in qualità di percussionista, a diverse edizioni della “Rassegna per Cori Liturgici” presso la Collegiata di S. Martino, in Martina Franca, con il Coro polifonico delle Parrocchie di S. Vito e Sacro Cuore di Taranto diretto dal M° Gianni Ruta e contribuendo a diversi progetti musicali scolastici. Attualmente prosegue gli studi presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto nella classe del M° Gabriele Maggi. Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali (Orchestra Sinfonica “Paisiello”,  Orchestre di Fiati “Paisiello Brass” e  “Apulia”) e direttori quali Karl Martin, Lorenzo Fico, Domenico Longo, Antonio Ricciardi, Antonio Zizzamia. Parallelamente a seguito corsi di perfezionamento  e stages con il M° Pino Basile, considerato tra i migliori percussionisti italiani di tamburi a cornice, e musicisti di fama internazionale quali i batteristi Kim Plainfield, Dave Weckl, Phil Maturano. il percussionista marocchino Mourad Morjan e il compositore americano Eric Ewazen. Nel corso degli anni ha partecipato alla nascita degli “Alma trio”, formazione composta da due chitarre e percussioni, impegnati nella rielaborazione di melodie tratte da vari generi musicali: dal classico al neoclassico, dal latino americano al flamenco, senza dimenticare le sonorità mediterranee, vincendo il concorso organizzato dall’associazione “Arte e Musica”  presso l’Auditorium Vallisa di Bari. Ha collaborato con l’orchestra di chitarre “Chitartarentum” e partecipato alla registrazione della colonna sonora del film cortometraggio “L’assrumm”  del regista Leo Pantaleo, su musiche del M° Gabriele Maggi. Ha partecipato al progetto di sperimentazione e ricerca del Gruppo  “Chitarre e Tammorre”, impegnato nella valorizzazione delle colorite sonorità del nostro Sud.      Suona stabilmente con la “Symbola Big Band” con la quale ha collaborato con importanti musicisti quali Mario Rosini e Paolo Dibenedetto. Nel 2008 e 2009 ha partecipato, sotto la direzione del M° Gabriele Maggi, agli spettacoli “Omaggio a Faber” (con il patrocinio della Fondazione De Andrè) e “Omaggio a Lucio Battisti” realizzati da Symbola nell’ambito della Stagione Concertistica Città di Ginosa. E’ componente del “Symbola Percussion Ensemble”, con il quale svolge una costante attivita concertistica con collaborazione di importanti musicisti come Admir Shkurtaj, virtuoso fisarmonicista ed affermato compositore. E’ percussionista del  gruppo “Notte Tempo”, per il Tour 2010 dedicato alle più importanti canzoni classiche repertorio partenopeo.


DANTE ROBERTO Nato a Taranto, ha studiato pianoforte sotto la guida di Cesare Campanelli, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha seguito corsi di perfezionamento con Hector Pell, Maria Lucrezia Pedote, Aquiles Delle Vigne (conseguendo il Diploma d’onore presso l’Accademia di Alto perfezinamento “G. Curci”) e con Franco Scala (presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”). Ha ottenuto significative affermazioni in importanti concorsi pianistici (Pistoia, Albenga, Lecce…) risultando sempre tra i premiati. Attualmente è accompagnatore al pianoforte e docente di 2° livello presso l’Istituto Musicale di Alta Cultura “G. Paisiello” di Taranto. All’attività di docente e concertista, affianca quella di compositore e direttore di coro, avviata sotto la guida di Riccardo Saracino e proseguita presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, alla scuola di Teresa Procaccini e di Maurizio Prosperi. Dal 1996 collabora, in qualità di pianista e orchestratore con l’orchestra “Scarlatti” di Napoli. Nel 1997 ha partecipato come pianista collaboratore e direttore di scena all’allestimento de “Il Marchese di Roccaverdina” di Dino Milella, sotto la direzione di Marcello Rota e la regia di Silvana Milella. Ha composto musiche per la commedia “Viaggio verso la luna… solo andata” di Rina La Gioia, andata in scena nel 1999, con Giuseppe Pambieri. Sempre nel 1999 ha partecipato come collaboratore e maestro sostituto alla prima assoluta dell’opera “Salvo D’Acquisto” di Antonio Fortunato, sotto la direzione di Marcello Rota. Nel 2001, in qualità di pianista solista, partecipa ad una serie di concerti, per la Rassegna “I Concerti del Paisiello”. Con l’Orchestra sinfonica della Provincia di Taranto, partecipa ai concerti “La Grande Musica Russa” sotto la direzione di Paolo Lepore. Tiene diversi concerti dedicati a G. Gershwin, con l’Orchestra “G. Paisiello” diretta da Paolo Lepore nei più importanti teatri pugliesi, tra i quali “Piccinni” di Bari e il teatro “Orfeo” di Taranto. E’ pianista collaboratore negli stage di Luciana Serra, David Oistrach, Vincenzo Mariozzi. dal 2002 con il baritono Antonio Stragapede è protagonista, nelle vesti di solista e accompagnatore in numerosi recitals (Auditorium “La Valliva” di Bari, teatro Metropolitan” di Ginosa, etc). nel 2004 suona, per gli Amici della Musica di Taranto, al teatro “Orfeo” e, per l’Associazione Jazz Studio Orchestra di Bari, al teatro “Kursaal Santa Lucia” ne “L’Opera da tre soldi” di Kurt Weil con l’Orchestra “Paisiello” sotto la direzione di Paolo Lepore. Partecipa all’esecuzione della Sinfonia di Salmi di I. Strawinsky come primo pianoforte con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Taranto. Continua l’attività di concertista esibendosi per importanti istituzioni musicali nelle più importanti città italiane, tra cui Genova, Venezia, Roma e Torino. Invitato a partecipare ad importanti manifestazioni si esibisce in concerto alla presenza dei Presidenti della Repubblica Italiana O. L. Scalfaro e C. A. Ciampi. Si è esibito nel 2004, con unanimi consensi di pubblico e di critica, negli Stati Uniti (Chicago, Kansas City).


ALESSANDRO SCHIRANO Nato a Grottaglie (TA) nel 1987, inizia lo studio del clarinetto presso la scuola di musica “G. Verdi” di Lizzano, sotto la guida del maestro Carmine De Sogus, e a soli 17 anni si diploma presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto. Premiato in vari concorsi di carattere nazionale ed Internazionale, tra cui: -
I concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”-Putignano
-XII TIM (Torneo internazionale di musica)-Mola di Bari
-X Rassegna Musicale “Migliori diplomati d’Italia”-Castrocaro Terme
Ha tenuto concerti da solista e in duo con il pianista Giampiero Picuno a Lecce, Massafra, Lizzano, Taranto, Barletta…
Frequenta le masterclass dei maestri Simone Sirugo, Stefano Novelli e Vincenzo Mariozzi (I clarinetto Accademia Nazionale Santa Cecilia) e ha studiato anche con Fabrizio Meloni (I clarinetto del Teatro alla Scala) e Karl Leister (I clarinetto Berliner Philarmoniker).
Particolarmente apprezzato dal maestro Mariozzi, grazie al quale ha più volte suonato in concerto a Portogruaro, Roma (auditorium Parco Nazionale della Musica), Palermo, L’Aquila, Catanzaro (in formazione con i clarinettisti Gaetano Borganzone e Patrick Gullì).
Dal 2000 è risultato idoneo e ha collaborato come primo clarinetto nelle seguenti orchestre: Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Solisti Aquilani, Orchestra della provincia di Catanzaro, Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 2007, 2008 e 2009 è stato titolare della cattedra di clarinetto presso il liceo classico “Archita” di Taranto.

ALBERTO SEMERARO studia Strumenti a Percussione presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, sotto la guida del M° Tommaso Cotrufo. Nonostante la giovane età, vanta già una notevole attività concertistica nell’ambito della Musica da Camera e in formazioni orchestrali. Con l’Orchestra Sinfonica “Paisiello”, diretta dal M° Lorenzo Fico, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del brano di Ada Gentile “Un’ansia di pace” inciso per le edizioni Raitrade. Da solista si è esibito nella rassegna Provincia in Musica presentando musiche per percussioni di autori del ‘900. Premiato in diversi concorsi di esecuzione musicale, nel 2008 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Valeria Martina” di Massafra e, nel 2009, il Primo Premio di Categoria al Concorso Internazionale “Rosa Ponselle” di Matera.



SYMBOLA TRIO Il Symbola Trio (Angelo Maggi, Domenico Giove e Gerardo Lomagistro) nasce a Ginosa, nella Scuola di Musica Symbola. Formato da percussionisti giovanissimi (37 anni in tre) ma di grande talento, si è già imposto all’attenzione del pubblico con la partecipazione a svariati eventi. Dal 2005 ha preso parte a diverse rassegne (Stagione Concertistica Città di Ginosa, Provincia in Musica, Concerti di Natale 2007 e 2008-Ginosa) e spettacoli quali “Omaggio a Faber” (realizzato da Symbola col patrocinio della Fondazione De Andrè –Genova), “Omaggio a Lucio Battisti”, “Passio Christi”, collaborando con numerosi musicisti professionisti. Negli anni 2007 e 2008 il Symbola Trio è vincitore della categoria Musica da Camera per Percussioni al Concorso Internazionale “Valeria Martina” di Massafra.

Nessun commento:

Posta un commento